L’obiettivo principale del marketing è quello di acquisire dati utili per interpretare i bisogni dei clienti e, in base a questi, stabilire la migliore strategia.
Con il passare del tempo e dei mutamenti di mercato, la percezione che gli utenti hanno dei brand è cambiata. Oggi il marketing ha quindi bisogno di rivedere le sue priorità: per fidelizzare i clienti, è necessario entrare nella loro vita e offrirgli qualcosa di utile, svincolato dagli obiettivi commerciali.
È da questo adeguamento alle nuove esigenze che prende vita l’utility retail marketing. In questa guida desidero illustrare cosa è e qual è il suo valore aggiunto per un’azienda.
“I consumatori cercano sempre più brand in cui credere.”
Creare valore per il cliente
Il mondo della vendita è diventato sempre più competitivo. Per farsi notare dal proprio target, è insufficiente puntare tutto su ammalianti strategie pubblicitarie: i clienti vogliono che le aziende gli dimostrino che per loro sono importanti. Per farlo, bisogna dare loro qualcosa che sia utile.
L’obiettivo dell’utility retail marketing è proprio questo: offrire ai clienti qualcosa che abbia un valore tangibile e che sia duraturo nel tempo. Creando così un legame fra i propri prodotti o servizi e chi li utilizza.
“Per farsi apprezzare dai clienti, deve essere prima il venditore a riconoscere il loro valore.”
Come diventare utile
Per stabilire la migliore strategia di utility marketing per il proprio target, è necessario che il reparto vendite e quello marketing siano allineati in modo da comprendere, da una parte, cosa può essere davvero utile a migliorare la vita del tuo acquirente, dall’altra, quale servizio offrire per farlo. In linea generale, si può agire su diversi fronti.
Fornire indicazioni
Nell’era della digitalizzazione le informazioni hanno ancora più valore. I clienti cercano sempre molti dati – online così come in un negozio fisico – prima di procedere con una scelta di acquisto: puoi essere l’azienda stessa a fornirli e diventare un punto di riferimento di quel settore.
Agire sul tempo
Avere risposte immediate è un aspetto cruciale per molti acquirenti: per ricevere assistenza, entrare in possesso di un prodotto o servizio oppure avere informazioni. Agire sul tempo equivale a dare valore alle esigenze del proprio cliente.
Risolvere problemi
Per l’esperto del settore, alcune difficoltà sono facilmente rimediabili. Per i propri clienti possono diventare problemi insormontabili: offrire servizi con cui li possano risolvere in autonomia è il giusto passo per essere indispensabile.
“Imparare a conoscere i bisogni del target e pensare a come soddisfarli: è così che si diventa il loro punto di riferimento.”
Perché è utile per l’imprenditore
Lavorare in ottica di utility retail marketing ha diversi vantaggi, sia sul piano relazionale con il cliente sia di pianificazione delle future strategie di marketing.
- Fidelizzazione – si crea un valore che fortifica l’esperienza che il cliente ha con il prodotto o servizio
- Riconoscibilità – si rafforza l’immagine di leader nel settore
- Raccolta dati – i clienti sono più propensi a condividere le loro informazioni, fondamentali per organizzare azioni di marketing mirate
“È arrivato il momento di abbandonare le vecchie convinzioni. Il marketing è cambiato per andare incontro alle nuove esigenze dei consumatori e così deve fare anche l’imprenditore.”