In qualità di fondatore e CEO di Master Group, ho imparato che la gestione efficace del tempo non si misura in minuti e ore, ma in come quei minuti e ore vengono impiegati. Nel business, come anche nella vita privata, vale sempre di più la qualità del tempo che la quantità. Voglio condividere con voi come ho trasformato la gestione del tempo da semplice concetto a pilastro del mio successo imprenditoriale.
Il Mio Paradigma del Tempo Il tempo è il nostro alleato più prezioso se sappiamo utilizzarlo saggiamente. La mia filosofia è chiara: non è la quantità di tempo a disposizione a fare la differenza, ma la capacità di utilizzarlo per le nostre priorità principali. C’è un aforisma che amo particolarmente e che rende molto bene il concetto: “nobody is too busy it’s just a matter of priorities”.
È una questione di priorità.
Quante volte hai raccontato agli altri che non potevi fare qualcosa perché non avevi tempo? Lo hai fatto per una sola ragione: non la reputavi una cosa importante, ma non hai avuto il coraggio di dire la verità al tuo interlocutore. E poi fa sempre figo raccontare di non avere tempo. La mancanza di tempo è una caratteristica che attribuiamo automaticamente al concetto di imprenditore. Eppure, il vero imprenditore, conosce molto bene il valore del tempo riesce sempre a trovarlo per sè e per le cose che ama. Ma come è possibile? È solo questione di darsi i giusti obiettivi e le giuste priorità, a costo di sembrare molto antipatici. Bisogna imparare a dire di no, non perché non si ha tempo in maniera assoluta, ma perché non si ha tempo per ciò che non è importante. Solo in questo modo ci si può concentrare sulle priorità ed essere estremamente più produttivi.
Da quando ho fondato la mia prima azienda a 19 anni, questa visione ha guidato ogni mia decisione.
Le Mie Strategie di Prioritizzazione per Imprenditori
-
Stabilire Obiettivi Chiari: Ogni azione che intraprendo è direttamente collegata a un obiettivo strategico. Definire questi obiettivi è il primo passo per capire dove concentrare le mie energie. Come lo faccio? Fai bene a chiedertelo, perché spesso chi racconta storie di successo resta sul vago e non svela il ‘come’ andando in profondità. Diciamocela tutta, prima di poter leggere i loro segreti devi sempre lasciare qualcosa in cambio: una mail, un corso o libro da acquistare… ma puoi stare tranquillo: nei miei articoli non troverai niente di tutto ciò. Ti starai chiedendo “allora perché lo fai?”. Perché mi rende felice donare ciò che ho imparato al prossimo e perché, come diceva Gesù, “C’è più gioia nel dare che nel ricevere”.
Ora andiamo subito nel concreto: ti dico come organizzo le mie giornate e che strumenti utilizzo. La prima cosa da fare è comprendere quali sono i KPI (Key Performance Indicator) che devi tenere sotto controllo per far crescere la tua azienda e scriverli. Io utilizzo Keep, uno strumento gratuito di Google che è semplicissimo e mi aiuta a verificare quotidianamente su quali attività mi dovrò concentrare. -
Delegare per Espandere: Imparare a delegare è stato fondamentale. Non solo alleggerisce il mio carico di lavoro, ma mi permette anche di concentrarmi su compiti che solo io posso eseguire, massimizzando l’impatto delle mie azioni. Molti non riescono a delegare perché si dicono “Come lo faccio io non lo fa nessun altro”. Ed è proprio quando ti convinci di questo che la tua azienda resterà sempre lì, ferma ed inchiodata! Sì, perché questa è una credenza limitante che non ti consente di scalare la tua azienda. Imparare a delegare è la seconda chiave del tuo successo. Potrebbe anche essere che la persona a cui hai delegato il compito lo faccia peggio di te, ma va bene così.
Immagina di voler suonare contemporaneamente una chitarra, un pianoforte, una tromba e un violino…ne saresti capace? Credo proprio di no. Infatti, il tuo compito non è suonare tutti gli strumenti in contemporanea, ma diventare un buon maestro d’orchestra. Devi essere colui che organizza e delega agli altri le attività concentrando il tuo tempo e i tuoi sforzi verso il successo. Ricorda: il tempo è il bene più prezioso e, ironia della sorte, NON SI PUÒ COMPRARE! - Adottare la Tecnologia: Utilizzo la tecnologia per automatizzare le attività quotidiane. Strumenti come software di gestione che mi mostrano in unica dashboard a che punto sono le mie vendite mi aiutano a rimanere organizzato e a monitorare l’efficienza delle operazioni e dei vari reparti. La tecnologia per me è un punto fondamentale per far funzionare al meglio la mia azienda e io mi avvalgo di un reparto IT interno per fare in modo che tutto sia più veloce e strutturato. Investire in IT è la miglior scelta che possiate fare!
Come Applicare Queste Tecniche nella Vostra Routine Adottare un’efficace gestione del tempo richiede costanza e impegno. Ecco alcune tecniche pratiche che vi consiglio:
- Pianificazione della Giornata: Ogni mattina dedico tempo alla pianificazione delle mie attività, assicurandomi di concentrarmi sulle priorità del giorno riguardo le KPI che traccio comodamente su Google Keep.
- Blocco del Tempo: Riservo blocchi di tempo per compiti specifici, minimizzando le interruzioni e garantendo un focus completo su ogni attività. Quando sono concentrato su un progetto specifico, non voglio interruzioni di alcun tipo: spengo il telefono, mi barrico in ufficio e dedico tutto me stesso a quell’attività specifica.
- Revisione Serale: Alla fine della giornata rifletto su ciò che è stato fatto e preparo il terreno per il giorno successivo. Questo aiuta a mantenere una visione chiara dei progressi verso i miei obiettivi e a verificare se il mio team ha portato dei risultati.
- Partecipo a riunioni in video con il team: è fondamentale dedicare 1 ora a settimana per verificare i progressi di vendita di ogni business unit. Per fare ciò mi affido al Business Analyst a cui ho delegato l’attività.
Gestire il tempo non è mai stato solo un’esigenza, ma una vera e propria strategia per il successo. Con le giuste tecniche, anche voi potete trasformare ogni minuto del vostro giorno lavorativo in un passo verso il raggiungimento dei vostri obiettivi imprenditoriali.
Sei pronto a migliorare la tua gestione del tempo?
Inizia oggi a implementare queste strategie e guarda decollare la tua produttività e il tuo successo.
Unisciti a me nel trasformare ogni momento in un’opportunità e continua a seguirmi su Linkedin e sul mio sito personale savinonovelli.it