';

Vendita

La mia idea di vendita

Vendere vuol dire soddisfare un bisogno, niente di più e niente di meno. Molti negozianti e dealer hanno difficoltà ad assimilare questo concetto, e così a superare la paura di vendere. Per lasciarsela alle spalle e riuscire in questa importante e nobile arte, è necessario concentrarsi su pochi e determinanti fattori.

Per la mia esperienza, gli aspetti più importanti legati alla vendita sono:

Vendere in un mercato che cambia

Acquisire strategie e tecniche e passare all’azione

In un’epoca in cui la vendita è ovunque, è estremamente complesso distinguersi e rimanere aggiornati sulle nuove opportunità e strategie di vendita da mettere in atto. È, quindi, fondamentale conoscere il mercato, i suoi cambiamenti e avere uno sguardo obiettivo sui mutamenti di percezione del prodotto o servizio. Per questo motivo, le mie tecniche e strategie di vendita in negozio, create in base alla mia esperienza si focalizzano su:

  • Cambiamenti del mercato di riferimento
  • Consolidamento del rapporto con la clientela
  • Fidelizzazione del consumatore

“Le strategie di vendita si sono evolute. Come è anche mutata la percezione che il cliente ha nei confronti dei dealer e dei negozianti. Rimanere aggiornati è fondamentale.”

Le tecniche di vendita in negozio

Diventare il punto di riferimento del cliente

Uno dei maggiori ostacoli da superare per un dealer o un venditore è la paura di chiedere, si perde così la possibilità di innescare un bisogno nel cliente e concludere una potenziale transazione. Questo concetto è alla base delle mie tecniche in negozio, poiché, per attivare il processo di vendita e poi fare in modo che il cliente torni nello store, si deve innanzitutto essere convinti di ciò che si sta vendendo e avere a mente che quella transazione può portarne molte altre. E questo attraverso 3 step fondamentali:

  • Innescare un bisogno
  • Soddisfare il bisogno
  • Fidelizzare e generare altre vendite

“Chi vende deve essere il primo a credere a ciò che dice, altrimenti nessuno gli crederà.”

La mentalità imprenditoriale che vende

Assicurarsi effetti a lungo termine

Se strategie e tecniche di vendita in negozio sono le basi imprescindibili, per diventare un venditore che porta risultati, quello che fa più la differenza è acquisire la giusta mentalità. Avere voglia di osare e superare tutti i preconcetti secondo cui vendere vuol dire raggirare il cliente. Anche questo risultato si ottiene in 3 step:

  • Abbattere il preconcetto che la vendita sia una truffa
  • Superare la vergogna di chiedere al cliente
  • Ricordare che vendere è soddisfare una necessità

Per questo, oltre a strategie e tecniche di vendita, la mia mission è quella di diffondere il giusto mindset per emergere nel settore, migliorando il modo di vendere e distribuire servizi.

“Le strategie devono essere sempre affiancate al giusto mindset: è così che si diventa un buon imprenditore.”