Tecniche e strategie insegnano gli aspetti teorici della vendita. Il mindset corretto permette di metterli sul campo e, soprattutto, di essere sempre performante al 100%. Per questo motivo, la mia missione è trasferire – oltre alle competenze – la giusta mentalità: aspetto spesso sottovalutato e indispensabile per migliorare come imprenditore.
Mindset
Il giusto mindset
Ecco quali sono i 3 aspetti fondamentali da fare propri, per acquisire il giusto mindset:
Osare con intelligenza
Questo primo aspetto, spesso bistrattato e frainteso, è quello che reputo più importante. Osare ha un significato ben preciso: indica la capacità di uscire dalla propria comfort zone. Per portare dei risultati, tuttavia, va fatto in modo intelligente, valutando accuratamente il contesto prima di agire, invece di buttarsi a capofitto. Il giusto mindset permette di osare con criterio.
“L’intelligenza emotiva include l’autocontrollo, l’entusiasmo e la perseveranza, nonché la capacità di automotivarsi.”
Daniel Goleman
Chiedere senza timore
Nel settore della vendita e della distribuzione a tutti è capitato almeno una volta di evitare di fare una proposta – per una collaborazione o per una vendita – dando per scontato un esito negativo. Questo comportamento è frutto di una scarsa interiorizzazione delle proprie emozioni riguardo le possibili conseguenze. La scelta migliore, in realtà, è sempre provarci. Quando mi imbatto nel dubbio di dover fare una richiesta o meno, mi pongo queste 3 semplici domande:
“I nostri sentimenti negativi ingigantiscono le conseguenze. Al massimo mi prendo un no: è davvero così grave?”
Abbattere i preconcetti sulla vendita
Un grande ostacolo, per molti negozianti e dealer, è il pregiudizio secondo cui la vendita è qualcosa di poco onesto. Questo spinge molti a limitarsi a svolgere il lavoro di un semplice commesso o, ancora peggio, a diventare un erogatore di servizi o prodotti. Per padroneggiare a pieno l’arte della vendita, è necessario superare questi preconcetti: è così che ci si distingue dagli altri operatori del mercato, motivando e ispirando gli altri.
“Competenze e investimenti sono insufficienti senza la giusta formazione su sé stessi. Per diventare un imprenditore, è necessario interrogarsi sulle proprie convinzioni e avere la forza di rivoluzionarle.”