';

Marketing

La mia idea di marketing

Per sviluppare e mantenere una rete commerciale di successo, è necessario abbandonare i processi e i limiti del marketing tradizionale. Il mercato è in continua evoluzione, quindi, ogni attività va tenuta al passo coi tempi.

In particolare, se parliamo di marketing è importante concentrarci su:

Il marketing mix nello scenario moderno

Fare della distribuzione la forza del business

Nel corso dei miei oltre 15 anni nel mondo delle reti di vendita e distribuzione, ho avuto modo di osservare in prima persona i cambiamenti di mercato e soprattutto di strategia, sia in ottica di retail marketing sia nella fase di branding per il lancio di un nuovo business.

Sono consapevole di andare controcorrente rispetto all’ordine delle variabili del marketing tradizionale quando metto la valutazione degli aspetti distributivi prima ancora di stabilire quelli produttivi. Il mio percorso mi ha portato a sviluppare questa strategia e ad apprezzarne i vantaggi per:

  • Comprendere le sensazioni di mercato prima di passare alla produzione, riducendo i rischi
  • Determinare preventivamente i gap di mercato da colmare nel mondo retail
  • Stabilire sin da subito la migliore strategia di placement in base al prodotto o servizio

“Comprendere i margini distributivi consente di avere tutto sotto controllo.”

Come trovare l’identità

Sviluppare un branding di successo

Una volta compresi i margini distributivi, è fondamentale capire l’immagine da dare al business. Fare branding significa essere riconoscibili dal target ed essere identificabili anche dai potenziali collaboratori che condividono gli stessi valori imprenditoriali. Per fare un branding efficace parto chiedendomi:

  • Quali sono i miei valori?
  • Cosa posso offrire al mio pubblico e ai miei collaboratori?
  • Perché qualcuno dovrebbe scegliermi?

Queste domande aiutano a sviluppare un branding di successo, premessa fondamentale per far decollare le vendite.

“I consumatori hanno fame di prodotti unici, facilmente riconoscibili e si annoiano terribilmente di fronte a prodotti difficilmente distinguibili l’uno dall’altro.”

Il placement giusto per il giusto prodotto

Farsi notare in un mercato che corre

Il placement è un punto chiave per stabilire una strategia di marketing ottimale e far conoscere ogni prodotto o servizio. Ciò che fa la differenza nelle attività commerciali e attrarre e attirare la più alta pedonalità all’interno dei propri locali e non solo.

Non basta aumentare il traffico o il drive to store: serve analizzare con attenzione il tipo di clientela che ci visita e gli aspetti primari da valutare sono:

  • Abitudini del target e necessità
  • Età e Sesso dei clienti target
  • Come attirare l’attenzione del target

È per questo motivo che, nella mia idea di marketing mix, valorizzo le collaborazioni di qualità con piccole e medie realtà commerciali, oltre ai classici luoghi come centri e aree commerciali.

“Sono 3 i fattori principali che determinano il successo di un’attività e sono brand, posizionamento e caring.”